05-Codice IMBA - CAI Chiari Cicloturismo

Vai ai contenuti

05-Codice IMBA

STAFF
Codice di comportamento - IMBA

L' IMBA - International Mountain Bicycle Association, ha sviluppato il "Regolamento del sentiero" per promuovere comportamenti responsabili e cortesi, su sentieri di utilizzo condiviso. Si tenga presente che le convenzioni di precedenza e passaggio possono variare a seconda dei luoghi e delle condizioni di traffico.

Percorrere i tracciati autorizzati;
Rispettare i divieti e, in caso di dubbi, chiedere informazioni. Evitare ogni violazione delle proprietà private e munirsi, ove necessario, di permessi e autorizzazioni.

Non lasciare tracce;

Essere sensibili del terreno sotto di noi. I sentieri bagnati e fangosi sono più vulnerabili ai danni di quelli secchi. Quando il sentiero è molto cedevole prendere in considerazione altre opzioni di guida. Questo significa mantenersi sui sentieri esistenti e non crearne di nuovi. Non tagliare i tornanti.

Controllo della bicicletta;
Rispettare tutte le norme e le raccomandazioni per la velocità in bicicletta. Un momento di disattenzione potrebbe mettere a rischio l'incolumità personale e degli gli altri. Non sorpassare i propri limiti.

Comportamento appropriato;
Fare tutto il possibile per avvisare del nostro arrivo gli altri utenti del sentiero, un saluto o un campanello sono buoni metodi. Prevedere di incontrare altri utenti quando state curvando. I ciclisti devono dare precedenza ai pedoni a meno che il tracciato non sia dedicato alla solo bicicletta. I ciclisti in discesa  dovrebbero dare la precedenza a quelli in salita a meno che il tracciato non sia espressamente dedicato per i due sensi di marcia. In generale bisogna sforzarsi di effettuare un passaggio cortese e sicuro.

Non spaventare gli animali;
Gli animali sono facilmente spaventati da un approccio senza preavviso, da movimenti improvvisi o forti rumori. Concedere agli animali spazio e tempo per adeguarsi a voi. Quando si incontrano cavalli, utilizzare particolare attenzione e seguire le indicazioni dei cavalieri. In caso di incertezza chiedere. Non molestare il bestiame e la fauna selvatica.

Pianificare in anticipo;
Imparate a conoscere la vostra bicicletta, le possibilità e la zona che percorrerete. Sforzatevi di essere sempre autosufficienti. Mantenete la vostra attrezzatura in buone condizioni e premunitevi in caso di cambiamento del tempo o di altre condizioni. Indossate sempre il casco e altre protezioni adeguate per la vostra sicurezza.


(tratto da: www.imba.com/about/rules-trail)
CREATED WITH WEBSITE X5
CAI CHIARI CICLOTURISMO
Via Cavalli 22 ,
25032 Chiari (BS)
Italia
+39 030 7001309
+39 030 7001309 (fax)
posta@caichiaricicloturismo.it
Torna ai contenuti